BLOG

 

CONTATTA IL CAPPELLANO

 

 

 

Se avete casi di coscienza, o volete un consiglio spirituale, o cercate qualcuno che se ne intenda per vagliare la vostra vocazione ed avere consigli pratici in merito (su seminari, case di formazione, case religiose), mandate una mail al giovane Parroco che ha cortesemente accettato l’incarico di cappellano del nostro sito. Scrivete a:

 

 

cappellano@messainlatino.it

 

 

Naturalmente, non chiedetegli un’assoluzione: le confessioni sacramentali a distanza (una delle mille innovazioni preconizzate dai modernisti, almeno da quelli che non intendono abolire del tutto la confessione individuale) non sono (per ora) valide.

 

 

CONTATTA IL LITURGISTA

 

 

Sei perso nei meandri labirintici delle complesse rubriche del Messale tradizionale?

Normale, prima o poi capita a tutti; e come sempre, la complicazione delle regole non fa che accrescere il fascino di un rito di cui, in tal modo, non ci si sente mai “padroni” (e, forse anche per questo, meno inclini agli abusi).

Non è forse più interessante una partita a bridge che una a rubamazzo? O Risiko rispetto al gioco dell’oca?

E non vi scandalizzate per queste similitudini che sembrano irriverenti: è stato uno dei più grandi teologi del XX secolo, Romano Guardini (l’autore di quel Geist der Liturgie cui si è ispirato Ratzinger) a definire la liturgia un “gioco”; anche se certo non nel senso colloquiale del nostro esempio.

Comunque, se volete sottomettere un dubium ad uno dei più celebrati cerimonieri tridentini d’Italia, scrivete a

 

 

cerimoniere@messainlatino.it